Cerca nel blog

domenica 23 aprile 2017

Indigo e capelli bianchi - Don't try this at home - (o anche sì)

Ciao a tutti/e e bentornati !!! 
Oggi vi voglio parlare della storia dell' Indigo e dei capelli bianchi.
La storia narra che l' Indigo, pianta conosciuta sin dagli antichi Egizi per le sue proprietà tintorie , non sia per nulla adatta a tingere i capelli bianchi e biondi poichè rilascerebbe, sui primi, una colorazione verde, e, sui secondi, una colorazione azzurra data dal colore verde + il colore biondo dei capelli. Questa love story cosmetica non sembra avere un happy ending, ma io non mi sono arresa e ho provato a far tornare l' amore tra le mie scolorite ciocche e la tanto amata pianta. Purtroppo non posso pronunciarmi per quanto riguarda i capelli biondi perchè non ho trovato (al momento) nessuna coraggiosa  cavia su cui sperimentare.


Ok, c' è da fare una premessa: la presunta incompatibilità può essere tranquillamente bypassata utilizzando l' Hennè come intermediario tra i capelli bianchi e l' Indigo. L' Hennè, infatti, filma il capello creando una base colorata su cui l' indigo può posarsi a dare una colorazione finale castana o nera a seconda del colore di partenza...in sostanza l' Hennè è un po' l' amico di entrambi che tenta di riconciliare le due parti della coppia. Io ho provato diverse volte questo procedimento, ma in tutta onestà... chi ha sempre, tutti i mesi, il tempo e la voglia di fare questo doppio passaggio? IO NO.

Molti allora procedono mischiando direttamente le due polveri colorate, ma noi no, noi oggi vogliamo capire cosa succede A LUNGO TERMINE se proviamo a riconciliare una volta per tutte il capello bianco e l' Indigo, senza intermediari, mediatori, nulla, solo loro. Sarà un esperimento andato a buon fine o vi sto scrivendo con i capelli di un Troll? ( ve li ricordate?!?)
immagine dal web
Ve lo svelo subito.

Situazione di partenza: come potete vedere dalla ricrescita ci sono diversi capelli bianchi specialmente vicino alle tempie



Per prima cosa ho preparato il mio composto.
Ricetta: Acqua del Sindaco, Indigo e nulla più, crepi l' avarizia!



Tempo di posa: 1 ora

Trascorso il tempo prefissato risciacquo tutto, metto il balsamo, procedo con l' asciugatura e... siamo pronti a specchiarci.

3...

2...

1...




Prime foto scattate dopo circa un' ora dall' asciugatura.



La luce ovviamente non è quella del sole, che era ormai già tramontato, non so se in foto si capisca bene ma vi assicuro che dal vivo la situazione è critica , molto critica, il verde ha fatto capolino esattamente come leggiamo ovunque, ma non demordo ancora. Conosco bene le mie erbette e so che il colore iniziale non ha quasi nulla a che vedere con ciò che troverò domani mattina sulla mia testa, mi preoccupo giusto un po' e vado a dormire.

Mattina successiva ( a meno di 24 ore dall' applicazione) : i capelli verdi sono spariti, al suo posto è comparso un bel riflesso blu che purtroppo non sono riuscita a catturare con la fotocamera del telefono.

Dopo 48 ore dall' applicazione i riflessi sui capelli bianchi sono ulteriormente mutati, adesso sono di un bel punto di viola che vi mostro nella foto seguente

Mi rendo conto anch'io che la foto rende molto poco

Dopo 72 ore dall' applicazione e uno shampoo: i capelli bianchi sono completamente coperti, il riflesso viola permane solo su poche ciocche e non è fastidioso.

Prima di fare l' Indigo, Riflessi verdi, Riflessi viola, Capelli scuriti


Conclusioni: è vero, l'indigo colora i capelli bianchi di verde ma solo inizialmente, vediamo infatti che questo primo colore non permane a lungo ma va a mutare verso il blu, il viola e successivamente il nero. Voglio approfondire ulteriormente la dinamica del cambio colore variando la ricetta e i tempi di posa, e, se vi fa piacere, aggiornarvi.
Al momento mi sento di sconsigliare questo procedimento a chi ha una chioma completamente bianca o quasi del tutto bianca a meno che il risultato finale sulle mie ciocche non vi sia piaciuto a tal punto da volere questi colori uniformemente sulla vostra chioma.

Spero di avervi tenuto compagnia e sono contenta di aver condiviso con voi una delle mie tante follie capillifere!

Al prossimo articolo
Isabella



2 commenti:

  1. Prodotto nuovo per me..mi incuriosisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre usato solo hennè, è da pochi mesi che ho deciso di passare all' indigo e devo dire che mi sta dando delle belle soddisfazioni!Se vuoi un colore scuro te lo consiglio assolutamente!

      Elimina

Indigo e capelli bianchi - Don't try this at home - (o anche sì)

Ciao a tutti/e e bentornati !!!  Oggi vi voglio parlare della storia dell' Indigo e dei capelli bianchi. La storia narra che l...